La governance

I vertici del Consorzio

Nicolò Savigni è il presidente del Consorzio di Tutela del Cinta Senese DOP. È stato eletto dal Consiglio di Amministrazione del 07.12.2023 e rimarrà in carica fino alla primavera 2025 periodo in cui scadrà il mandato all’attuale CDA. Nella medesima data è stata eletta come Vice Presidente Margherita Vanni che andrà ad affiancare Francesca Grascelli già Vice Presidente dal 13 settembre 2023.

Presidente

Nicolò Savigni

È diplomato in chimica industriale è legale rappresentante della “Savigni S.S.” situata a Sambuca Pistoiese, “una macelleria agricola, come si legge nel suo sito: benessere animale una realtà da toccare e vivere”. Allevatore, sezionatore e trasformatore a dimostrazione della sua profonda passione e legame con la Cinta Senese. Consorziato dal 2004 subito dopo la nascita del Consorzio, pertanto interprete di tutto il percorso iniziato nel 2001 quando un gruppo di allevatori ha deciso di prendere le redini di questa razza a rischio estinzione e portarla tra le DOP europee, con l’ottenimento della Denominazione d’Origine Protetta nel 2012 . E’ stato eletto dall’Assemblea per la prima volta nel 2016 anno in cui è entrato a far parte del Consiglio di Amministrazione e da allora è sempre stato attivo Consigliere e protagonista delle vita Consortile. “Considero un grandissimo privilegio essere stato eletto dal Consiglio di Amministrazione ad ampia maggioranza Presidente di questo pregiatissimo Consorzio di Tutela, il mondo suinicolo sta attraversando sicuramente uno dei momenti più duri e difficoltosi di questo secolo, ne sono e ne siamo consapevoli tutti, come sempre accade però, nei momenti di grande difficoltà si presentano anche grandi opportunità da cogliere al volo per cercare di invertire la tendenza”

Vice Presidente

Francesca Grascelli

Eletta nel Consiglio di Amministrazione nel maggio 2022 in rappresentanza della Società Esecutori Pie Disposizioni ONLUS e responsabile dell’azienda Boschetto di Montiano Magliano in Toscana azienda Agrituristica con produzione di Vino e allevamento di Cinta Senese Dop situato a Montiano nel comune di Magliano. Perito agrario e da anni riconosciuto sommelier. “Ringrazio la Società di Esecutori di Pie Disposizioni proprietaria di due allevamenti per l’opportunità che ogni giorno mi da di gestire gli animali e stare a contatto con loro. Sicuramente molte le difficoltà, ma immensa la soddisfazione nel trovare una soluzione, grazie alla passione e al profondo orgoglio. Stare a contatto con gli animali allevati secondo la tradizione e adesso i parametri del disciplinare, diffonde benessere e serenità”

Vice Presidente

Margherita Vanni

Laureata in Scienze e Tecnologie delle Produzioni Animali nel 2015 anno in cui ottiene anche l’abilitazione alla professione di Dottore Agronomo e dottore Forestale. E’ titolare dell’azienda Fattoria di Margherita un’azienda agricola zootecnica della provincia di Pisa. In fattoria si allevano principalmente galline ovaiole di razza livornese e suini di razza Cinta Senese. “L’amore per la Cinta nasce grazie al tirocinio universitario svolto in un’azienda della provincia di Pisa. L’inizio dell’esperienza di allevamento non è stata sempre facile. Come allevatore sono tante le problematiche che si incontrano: problematiche genetiche, sanitarie, igieniche, alimentari, ambientali. Credo fortemente che sia fondamentale creare una rete tra allevatori: un sostegno tecnico e magari veterinario qualificato e specifico per questa razza è la base per salvare la Cinta Senese. Per tutelare la Cinta Senese è essenziale tutelare gli allevatori!”

Consigliere

Daniele Baruffaldi

Attualmente in rappresentanza dell’azienda agricola Vigni Mario situata a Vescona, nel comune di Asciano e già proprietario dell’azienda agricola Daniele Baruffaldi situata alle Ville di Corsano, nel comune di Monteroni d’Arbia. Entrato per la prima volta a far parte del Consiglio di Amministrazione nel 2007 e già Presidente dal 2017. Allevatore fino al 2019 ed estimatore della Cinta Senese per oltre vent’anni. Sicuramente uno tra i protagonisti del percorso iniziato nel 2001.

Consigliere

Cristina Bezzini

Titolare dell’Azienda Agricola Simignano di Bezzini Cristina situata a Simignano, nel comune di Sovicille, entrata a far parte del Cda nel maggio 2022 e ben interprete dello spirito proprio dell’allevamento di Cinta Senese DOP. La sua attività è infatti il risultato del lavoro di quattro generazioni, proprio nella Montagnola Senese, territorio di conservazione dei pochi esemplari di suini di razza di Cinta Senese rimasti e che hanno permesso della rivalutazione di questa razza autoctona. Infatti Angelo Bezzini nel 1890 arrivando come mezzadro al podere “Casal Gianni” ebbe come mansione principale proprio quella di badare all’allevamento dei suini di Cinta Senese, attività che svolgeva con tale passione al punto che il gioco preferito del figlio Giuseppe, nonno di Cristina, era quello di prendere dei sassi di varie dimensioni per creare le sue famiglie di maiali: con quelli più grandi faceva la scrofa e il verro, con i più piccoli i maialini.

Consigliere

Walter Giorgi

In rappresentanza della “Salumeria di Monte San Savino” nata come piccola bottega di paese, oggi specializzata nella lavorazione delle carni stagionate e cotte in forno a legna. Laureato in Agraria, abilitato alla professione, nonché sommelier, è stato Direttore del Consorzio del Prosciutto Toscano Dop e profondo conoscitore della realtà dei prodotti ad Indicazione Geografica della nostra Regione. E’ consigliere della Consorzio della Cinta Senese DOP dal 2016, anno della sua prima elezione a dal quale ha ricevuto sempre conferma dalle aziende consorziate.

Consigliere

Filippo Renieri

Laureato in scienze economiche e bancarie è stato eletto dall’assemblea dei soci del Consorzio nel 2013, anno di inizio del percorso per l’ottenimento dell’incarico Erga Omnes, con il quale il Ministero nel 2015 ha riconosciuto al Consorzio la gestione della salvaguardia e della promozione della DOP. E’ proprietario della società di porzionamento e trasformazione “D.I.G.A.R. SRL”: “il nuovo capitolo della tradizione della famiglia Renieri: arte, segreti e tecniche di lavorazione”. FARE QUALITÀ oggi: noi abbiamo scelto di essere “Artigianali”, abbiamo scelto di sostituire il concetto di “soltanto buono” con quello di “assolutamente speciale”, abbiamo scelto di mettere il prodotto al primo posto.

Consigliere

Fabio Vegni

Eletto consigliere nel maggio del 2022, e titolare dell’Az. Agr. Vegni Fabio e Ciacci Andreina in Loc. Cantiere, a Civitella Paganico, la sua principale attività si concentra nella riproduzione dei piccoli esemplari di Cinta Senese. Si è da subito impegnato nell’emergenza che sta interessando la siunicultura: a Peste Suina Africana, che per la nostra razza potrebbe significare l’estinzione. Titolare altresì dell’azienda di panificazione Frutti del Grano.

Consigliere

Giorgio Veltroni

Laureato in Veterinaria ed esercitante la professione. Proprietario dell’omonima azienda agricola, situata a Monte San Savino. Grazie alla sua professionalità acquisita negli anni è stato dal momento della sua elezione, avvenuta nel 2019 un punto di riferimento per tutti gli allevatori.

Collegio Sindacale

Presidente

Dr. Giovanni Pacini, ricopre questo ruolo dall’anno della fondazione del Consorzio 2020, già dirigente dell’Amministrazione Provinciale e storico sostenitore della Cinta Senese. Autore della prima pubblicazione “La Cinta Senese la sua storia, dalle origini ad oggi” la cui elaborazione ha prodotto l’edizione “Una razza antica salvata dall’estinzione – Cinta Senese DOP” pubblicata nel settembre 2020.

Sindaci

Dr. Marco Turillazzi esercita la professione dal 1988 e fa parte del Collegio sindacale dal 2006.
Dr. Giuseppe Tammaro esercita la professione dal _ ed è entrato nel Collegio sindacale nel 2022